CORSI DI FORMAZIONE PLE A BARI 

L'esperienza pluriennale nel settore delle piattaforme aeree e la competenza dello staff di Tecnol ha portato questa realtà imprenditoriale a espandere il proprio modello d’impresa, concentrando la propria attenzione anche sulla preparazione a cadenza periodica di corsi di formazione per operatori di piattaforme aeree, definiti in gergo tecnico Corsi di formazione PLE (Piattaforme Mobili Elevabili). Stando alle normative vigenti in materia, per operare con macchinari di questo tipo è imprescindibile essere in possesso dell’apposita certificazione professionale, la quale abilita l’operatore in questione all’impiego di piattaforme aeree, ponteggi, e gru di sollevamento.

UN CERTIFICATO OBBLIGATORIO PER GLI OPERATORI DEL SETTORE

Stando a quanto è riportato nel D. Lgs. 81/08, soltanto un personale qualificato e adeguatamente preparato può utilizzare i dispositivi PLE; per tale ragione è di assoluta importanza frequentare corsi di formazione PLE in modo tale da operare in maniera sicura e adeguata su questi particolari macchinari. Frequentare tali corsi evita quindi il rischio di mettersi nelle mani di improvvisati manovratori, che non hanno magari la benché minima nozione delle regole di sicurezza basilari per l’utilizzo dei macchinari PLE. A questo scopo Tecnol organizza a cadenza periodica lezioni di formazione professionale per rendere ogni operatore del settore pienamente esperto e qualificato. 

COME FUNZIONA IL CORSO? 

Di norma un corso di formazione PLE prevede 10 ore di formazione teorica in materia giuridica, di sicurezza e di manovra dei macchinari, al termine del quale segue un test di verifica delle nozioni e un esame pratico di manovra. Una volta superati entrambi gli esami, l’operatore riceverà l’attestato che ne certifica l’idoneità alla guida dei macchinari PLE, il quale ha validità quinquennale, e che va costantemente rinnovato al fine di essere in regola con le norme vigenti. 
Share by: